Una guida per conoscere e scegliere in maniera consapevole la migliore strategia riabilitativa,le migliori tecnologie i migliori materiali che il mondo dentale offre. info

cerca nel glossario odontoiatrico

A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z
Home Novità e soluzioni protesiche Igiene orale e strumentale Malattie della bocca Conoscere le professioni News


alternativa all'implantologia

alternativa all'implantologia

novità Centrodental.it

  alternativa all'implantologia

 

Esiste un alternativa meno invasiva all'implantologia? La risposta è si e si chiama ponte rimovibile

 

E’ la soluzione alternativa agli impianti dentali o alla limatura dei denti che permette di risolvere il problema della mancanza di alcuni denti sfruttando l'appoggio sui denti adiacenti con dele miniprotesi protesi termoadattabili senza modificare gli elementi dentali naturali e sani e senza interventi chirurgici implantologici invasivi.

alternativa all'implantologia

I vantaggi

 

  • Dal punto di vista economico risulta meno impegnativa rispetto ad altre soluzioni protesiche,come impianti e ponti classici. Diventa sempre più vantaggiosa se aumentano il numero degli elementi in successione da sostituire.
  • E'meno invasiva dal punto di vista clinico perché non necessita di anestesie e interventi di limatura particolari.
  • Il fatto di essere rimovibile ne favorisce la pulizia evitando problemi di alitosi o processi degenerativi che possono nascere da situazioni di non corretta igiene orale in altre soluzioni protesiche.
  • Non vengono limati i denti vicini ,non ci sono anestesie ed il tempo di esecuzione è relativamente rapido rispetto ad altre procedure.
  • Può essere rigenerata,riparata o ribasata in tempi brevi direttamente in studio senza dover tornare in laboratorio.

 

alternativa_impianti_dentali alternativa_agli_impianti_dentali alternativa -agli-impianti-dentali

 

 

 

Questa tecnica permette di costruire delle farfalline rimovibili dove alloggiare uno o più denti mancanti che si incastrano tra gli spazi edentuli sfruttando il principio ritentivo della termoadattabilità.

 

La principale caratteristica del materiale usato per questo tipo di soluzione non invasiva è la termoattività, riscontrabile nella flessibilità del manufatto ad una temperatura di circa 37°. Durante la lavorazione si presenta con una rigidità simile alle tradizionali resine acriliche, a temperatura corporea, si attiva un grado di flessibilità che garantisce al manufatto protesico di superare le rientranze equatoriali dei denti vicini offrendo al paziente un ottima ritensione primariacomfort  e vestibilità.

 

Esempio paziente

 

alternativa-impianti dentali alternativa_impianti_dentali alternativa_impianti

 

alternativa all'implantologia

 

Vantaggi di questo tipo di soluzione

 

alternativa all'implantologia

 

Dovendo ripristinare uno o più denti mancanti, la soluzione del ponte rimovibile permette di non limare i denti adiacenti agli elementi mancanti, spesso sacrificati anche se sani per l'ancoraggio dei denti mancanti, mettendo a rischi nel tempo se il lavoro non viene fatto con competenza anche quest'ultimi.

 

E' una soluzione non invasiva inquanto non danneggia i denti vicini e non prevede interventi chirurgici o implantologici.

Evita problemi di alitosi spesso dovuti ad una non buona o difficile igiene dentale dovuta alla conformazione dei ponti dentali,dove risulta difficile asportare la placca batterica sotto l'impianto o il dente in sospensione, questo problema non esiste nel caso di un ponte rimovibile inquanto quest'ultimo si può togliere e pulire con facilitàevitando depositi di cibo principale causa della placca batterica

 

Può essere riparata o ribasata in tempi brevi direttamente in studio.

E'una soluzione più economica delle altre due ed ha dei tempi di realizzazione abbastanza stretti.

 

alternativa all'implantologia

 

Vantaggi di una ponte rimovibile termoadattabile rispetto ad altri materiali tipo poliammide e nylon.

 

alternativa all'implantologia

 

  • Flessibilità Il primo vantaggio riscontrato in questa tipologia di protesi totale viene offerto dalla flessibilità della resina termoadattabile che le permette di fatto di avere degli spessori palatali più sottili rispetto ad altre soluzioni similari senza determinare fratture, questo minor spessore rendendo la zona linguale a contatto con la lingua meno fastidiosa ed ingombrante conferendo al ponte rimovibile termoadattabile un maggior confort.
  • alternativa all'implantologia

 

  • La maggiore modificabilità di intervento rispetto ad altre soluzioni tipo (nylon) o semirigide (poliammide) che ricordiamo richiedono degli interventi complessi e a volte impossibili, come nel caso di fratture e ribasature per poter essere modificabili, permette a questo tipo di protesi rimovibile di subire modifiche e trasformazioni anche a distanza di tempo in modo rapido con interventi che ne possano modificare la forma senza comprometterne le caratteristiche iniziali o intervenire con allungamenti, ribasature, modifiche o aggiunte in modo semplice, un vantaggio non indifferente visto che la gengiva sulla quale poggia la protesi totale si modifica in maniera costante indipendentemente dalla qualità dell'esecuzione della protesi stessa. A tale scopo informativo Ministero della Salute ha stilato a firma del ministro Beatrice Lorenzin nel 2014 un protocollo deontologico nella quale si raccomanda di informare i pazienti al momento della consegna del lavoro finito che la maggior parte dei pazienti con protesi parziali rimovibili dovrebbe sottoporsi a seduta di controllo dall’odontoiatra almeno ogni sei mesi per evitare problemi di instabilità e riassorbimento delle creste e, se necessario, anche più frequentemente. Allora diventa fondamentale avere una protesi che possa sopperire nel tempo ad ogni scostamento della situazione ottimale con metodiche non conlesse riadattatabili nel tempo.
  • Ottima stabilità cromatica nel tempo,non si decolora e non è soggetta ad odore e sapori sgradevoli, può essere riparata o ribasata in tempi brevi direttamente in studio.
  • Ipoallergica
  • Stabilità dimensionale nel corso del tempo e non deformabile
  • Facilità ad essere pulita
  • Insapore e inodore
  • La protesi rimovibile risulta più leggera anche grazie al fatto di avere spessori palatati più ridotti e sottili
  • Per le sue caratteristiche è la protesi ideale per tutti ed è particolarmente indicata per i pazienti parzialmente edentuli a cui interessa una soluzione semplice, confortevole ed esteticamente gradevole e non invasiva.
  • Più resistente alle macchie rispetto ad altri materiali acrilici flessibili , si può rigenerare rirendendola brillante con una semplice lucidatura professionale anche dopo molto tempo
  • Grado di flessibilità perfetto, equilibrio ottimo tra flessibilità e rigidità, è autoregolante, i ponti rimovibilii termoadattabili non si deformano né si indeboliscono, la base in resina termoadattabile garantisce uno scarico quanto più fisiologico possibile delle forze espresse durante la masticazione, con mantenimento del trofismo osseo.
  • Alta impermeabilità , che impedisce al materiale di inibirsi e di creare cattivi odori
  • La compattezza conferisce al materiale una buona lavorabilità ed una buona lucidatura finale (altro limite delle protesi in nylon e poliammide) caratteristica indispensabile per una buona igiene orale.
  • Può essere usata anche con maggiori spessori come nel caso delle selle edentule inquanto a differenza delle protesi elastiche tradizionali supporta anche spessori significativi senza creare contrazioni e porosità dovute al raffreddamento repentino tipico nella costruzione delle altre protesi flessibili che i costruttori sconsigliano
  • Anallergica le proprietà non anallergiche eliminano ogni problema di compatibilità
  • Il ponte rimovibile non contiene ne poliammide ne nylon

 

 

Sei alla ricerca a Roma di dentisti economici per sostituire i denti mancanti senza spendere cifre eccessive?

 

Sostituire uno o più denti mancanti in modo naturale ed estetico oggi è possibile con i ponti rimovibili, la soluzione meno invasiva per sostituire il dente o i denti mancanti con un dispositivo rimovibile, pratico,sicuro, funzionale ed economico.

 

Novità: I ponti dentali rimovibili nuove soluzioni economiche non invasive per il ripristino funzionale ed estetico della tua bocca.

 

 

 

 

alternativa all'implantologia   alternativa all'implantologia alternativa all'implantologia  

 

Una soluzione economica per il tuo sorriso

 

Spesso nella scelta di un dentista ci si lascia guidare proprio dall’aspetto economico. Vero è che i prezzi dei dentisti il più delle volte sono proibitivi, ma è vero anche che stiamo parlando di salute ed è estremamente pericoloso l’eccessivo risparmio.

Significa forse che seguendo l’equazione più spendo e migliore sarà la qualità del nostro lavoro? Assolutamente no il prezzo della prestazione è condizionata da mille variabili ed è chiaro che occorre valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo prima ancora di sedersi sulla scomoda poltrona del dentista.

 

La salute degli italiani, ancorché complessivamente buona, sta subendo duramente anche i colpi della crisi economica, i cui effetti tendono a colpire soprattutto le fasce più deboli di popolazione, anziani e donne in primis che dispongono di in baget economico sempre più limitato.

 

Sotto il peso della scarsa disponibilità e del difficile momento economico si spegne il sorriso degli italiani: infatti il ricorso alle cure odontoiatriche, quasi sempre a carico delle famiglie, è stato un "lusso" che solo poco più di una famiglia su tre si è potuto permettere.

Esistono delle soluzioni odontoiatriche economiche per attraversare questo delicato momento senza perdere il sorriso e senza rincorrere prezzi troppo competitivi per poi ritrovarsi a distanza di tempo a dover rimpiangere i soldi spesi, con la convinzione di aver fatto la scelta sbagliata.

 

Allora perché non affrontare con una soluzione economica, estetica non invasiva come il ponte rimovibile

il ripristino funzionale ed estetico dovuto alla mancanza di denti nella nosta bocca diventa più sostenibile ed economico.

 

 

 

alternativa all'implantologia

Una nuova soluzione economica per sostituire i denti mancanti senza preparare i denti evitando interventi invasivi.

 

alternativa all'implantologia

 

Questa soluzione offre l'opportunità di sostituire i denti mancanti con un dispositivo morbido rimovibile. Può essere una alternativa per chi necessita di una soluzione estetica intermedia in attesa di un intervento più strutturato,o per chi non se la sente di farsi limare i denti o sottoporsi ad anestesie. La sua applicazione può essere prevista solo nel caso in cui il dente (o i denti) da sostituire abbiano vicino un dente anteriore e un dente posteriore (vedi foto sotto) come appoggio .Questa soluzione odontoiatrica,non invasiva può essere rigenerata nel tempo con dei semplici interventi di ribasatura programmata dal dentista in pochi minuti.

 

Altri esempi di sostituzione denti mancanti con dispositivi rimovibili.

 

alternativa all'implantologia   alternativa all'implantologia
dente canino superiore mancante  

sostituzione dente con dispositivo rimovibile

 

 

alternativa all'implantologia   alternativa all'implantologia alternativa all'implantologia
mancanza denti premolari superiori   ponte rimovibile su modello ripristino funzionale ed estetico denti mancanti

 

alternativa all'implantologia alternativa all'implantologia  
dente premolare mancante sostituzione dente mancante con ponte rimovibile  

 

Studi dentistici e dentisti consigliati da Centrodental a Roma

 

Studio Dentistico dott. Umberto Molini

Via E. Monaci n.5 (Roma) metro Piazza Bologna

300 mt dalla stazione Tiburtina

 

puoi fissare un appuntamento a Roma con il dott.Umberto Molini tramite la mail info@centrodental.it
Conosci meglio il dott. Umberto Molini

per ulteriori informazioni tecniche contattare

il numero 328.5430939

 

 

alternativa all'implantologia

 

Altre soluzioni protesiche con materiali termoadattabili

 

alternativa all'implantologia

 

 

alternativa all'implantologiaLa Protesi morbida termoadattabile l'alternativa alla protesi elastica.

 

 

La vecchia dentiera si evolve e diventa più confortevole. Questo nuovo tipo di protesi dentaria è caratterizzata da una base più morbida termoadattabile ammorbidendosi in bocca dopo pochi minuti aumentandone la tenuta ordinaria , questo strato leggermente morbido ache si trova a contatto con la mucosa rende la protesi più confortevole e stabile.A differenza di altre soluzioni adottate in passato questo tipo di protesi su base morbida termoadattabile mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo e non necessita di precauzioni diverse da quelle delle protesi classiche,e può essere trasformata in una protesi tradizionale o rigenerata con facilità durante le normali fasi di vita della dentiera stessa.

 

 

alternativa all'implantologia alternativa all'implantologia   alternativa all'implantologia

La vecchia dentiera si evolve e diventa termoadattabile flessibile elastica autoregolabile

 

La principale caratteristica di questo materiale è la termoattività, riscontrabile nella flessibilità del manufatto ad una temperatura di circa 37°. Durante la lavorazione si presenta con una rigidità simile alle tradizionali resine acriliche, a temperatura corporea, si attiva un grado di flessibilità che garantisce al paziente un ottimo comfort  e vestibilità consentendo al dispositivo di sfruttare quei piccoli sottosquadri presenti senza la necessità di ausiliari d’ancoraggio.

Inoltre, questa  flessibilità, consente di realizzare dispositivi di riabilitazione funzionale nell’arcata superiore anche per coloro che ritengono fondamentale non bloccare il movimento naturale di flesso estensione delle ossa palatine nel movimento respiratorio primario

 

Questa flessibilità permette alla protesi dentale di avere degli spessori palatali più sottili rispetto alla protesi dentale tradizionale senza determinare fratture, rendendo questa zona meno fastidiosa e conferendo alla protesi un maggior confort rispetto ad una protesi tradizionale.

 

Ulteriori applicazioni sono riscontrabili con grande efficacia nella costruzione di ganci estetici termoattivi , è possibile costruire parziali provvisori molto ritentivi e particolarmente estetici che trovano una particolare applicazione la dove vengono inseriti impianti e si ha l’esigenza di applicare al paziente un provvisorio stabile, estetico e molto ritentivo senza compressione nella zona interessata dagli impianti.

alternativa all'implantologia

 

 

La nuova generazione di protesi flessibili senza nylon, meno limiti più vantaggi.

 

Questo tipo di protesi si differenza dalle altre protesi flessibili perchè utilizza un materiale innovativo semicristallino privo di nylon con una granulometria molto compatta. Questa compattezza conferisce al materiale oltre allla caratteristica flessibilità un impermeabilità che non è possibile riscontrare negli altri materiali comunemente usati per questo tipo di protesi (nylon, poliammide) ed ha la caratteristica di impedisce l'assorbimento di umidità e la proliferazione di batteri che provocano cattivo odore specialmente in pazienti con scarsa igiene orale.

 

alternativa all'implantologia alternativa all'implantologia  
 

 

Questo tipo di protesi si differenza dalle altre protesi flessibili perchè utilizza un materiale innovativo semicristallino privo di nylon con una granulometria molto compatta. Questa compattezza conferisce al materiale oltre allla caratteristica flessibilità un impermeabilità che non è possibile riscontrare negli altri materiali comunemente usati per questo tipo di protesi (nylon, poliammide) ed ha la caratteristica di impedisce l'assorbimento di umidità e la proliferazione di batteri che provocano cattivo odore specialmente in pazienti con scarsa igiene orale.

Un riscontro di questa impermeabilità lo si può ottenere mettendo le due protesi quella tradizionale ( nylon o poliammide) e quella priva di nylon in due bicchieri pieni di acqua, dopo qualche ora la protesi in nylon inizierà ad essere infiltrata dal liquido e si adagierà sul fondo mentre l'altra, quella senza nylon rimarrà a galla.

 

Un altra caratteristica fondamentale di questo materiale è la possibilità di potersi saldare consentendo di inserire successivamente nuovi ganci trasparenti o di poter fare delle riparazioni e delle aggiunte denti successive, anche a distanza di tempo.

La compattezza conferisce al materiale una buona lavorabilità ed una buona lucidatura finale (altro limite delle protesi in nylon e poliammide) caratteristica indispensabile per una buona igiene orale.

 

 

Quale la differenza tra una protesi in nylon ed una in poliammide?

 

La differenza stà nella tipologia dei due materiali. Il primo è un nylon e risulta essere più elastico e di solito viene usato dove esiste già una forte ritenzione primaria tra i denti (in questo caso essendo più morbido supera con più facilità i sottosquadri tra i denti) il secondo pur essendo flessibile è più rigido rispetto al precedente materiale e si usa generalmente nelle bocche con meno ritenzione primaria.

     

Le protesi elastiche di solito vengono utilizzate oltre per la loro leggerezza, perchè hanno la catatteristica di avere dei ganci mimetizzati e quasi invisibili ad occhio nudo mentre vengono meno usate per le persone edentule (nei casi di protesi totali) inquanto gli spessori debbono rimanere contenuti e possono subire in maniera limitata le necessarie modifiche di adattamento che generalmente accompagnano le protesi edentule.

alternativa all'implantologiaLa caratteristica delle protesi flessibili più comuni.

Le protesi flessibili sono prodotti biocompatibili che usano un particolare tipo di resina: esse presentano delle elevate caratteristiche di flessibilità e allo stesso tempo, sono indistruttibili ed ultra leggere. La biocompatibilità è un requisito fondamentale, legato alla necessità di migliorare e o ripristinare una determinata funzione biologica, senza interferire o interagire in modo dannoso con le attività fisiologiche dell’organismo.Grazie alle loro componenti le protesi flessibili, non provacano reazioni allergiche di alcun tipo.

Vantaggi:
Nessun gancio metallico – solo ganci nel colore dei tessuti che si intonano al colore naturale dei denti
Più resistenti alle macchie rispetto ad altri materiali acrilici flessibili
Grado di flessibilità perfetto
Non si deformano né si infragiliscono
Più confortevoli, più durature e più resistenti.

alternativa all'implantologia

Vuoi saperne di più su come si costruisce correttamente una protesi mobile su resina sintetica tradizionale e sui materiali usati ?

Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma cookies di terze parti per migliorare l'esperienza  del traffico degli utenti. Proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. I vostri dati saranno trattati secondo le normative vigenti in termini di privacy (D.Lgs. n. 196/2003).
Potete revocare in ogni momento il vostro consenso tramite la mail info@centrodental.it 

 

 

Centro Dental.it solo studi dentistici selezionati per qualità a Roma e nel Lazio

indietro..indietro

 

Copyright © 2011. All rights reserved . Studi dentistici e studi odontoiatrici Centro Dental.it . Solo dentisti e studi dentistici di qualità.